AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI

Un servizio completo per l’ottenimento delle autorizzazioni ambientali necessarie per l’esercizio dell’attività.

Energiambiente offre un servizio completo al cliente per l’ottenimento delle autorizzazioni ambientali necessarie per l’esercizio dell’attività, individuando l’iter più appropriato, le soluzioni tecniche adeguate e sostenibili per il rispetto della normativa e per la corretta gestione degli impianti.

La normativa in merito è complessa e proprio recentemente ha subito delle evoluzioni con l’obiettivo di ridurre i possibili iter autorizzativi (recepimenti di direttive europee).

Le principali prescrizioni autorizzative a cui le imprese devono assolvere e sulla quale ENERGIAMBIENTE fornisce un supporto di consulenza valido possono essere così riassunte:

  • Iscrizione albo gestori ambientali (attività di trasporto di rifiuti speciali e urbani);
  • Autorizzazione unica ambientale (per tutte le piccole e medie aziende) ai sensi del P.R. 13 marzo 2013, n. 59;
  • Autorizzazione integrata ambientale ai sensi dell’art. 29-quattuordeciesdel D.Lgs. 152/06 e s.m.i (attività energetiche; produzione e trasformazione di metalli; industria dei prodotti minerari; gestione dei rifiuti; altre attività quali cartieri, allevamenti, macelli, industrie alimentari, concerie etc).
  • Autorizzazioni ai sensi dell’ art. 208 del D. Lgs.152/06;
  1. La valutazione circa l’assoggettabilità dell’impresa a determinate autorizzazioni ambientali in funzione della tipologia di attività, della capacità produttiva e della situazione vincolistica della sede operativa;
  2. la compatibilità dell’attività in esame con il territorio (dalla verifica  della presenza di vincoli escludenti l’attività in esame a un vero e proprio studio di impatto ambientale)
  3. l’adeguatezza tecnicadegli impianti scelti per tale attività, a servizio della protezione ambientale;
  4. Predisposizione della documentazione necessaria all’ottenimento delle autorizzazioni;
  5. Ottenimento Autorizzazione ambientale.

Tutte le istanze predisposte dai nostri tecnici ai fini dell’ottenimento delle autorizzazioni sono complete di:

  1. Documentazione cartacea prevista dalla normativa
  2. Valutazioni tecniche del progetto
  3. Monitoraggi analitici delle matrici ambientali (aria, acqua, rifiuti, suolo, rumore);

Al fine di gestire correttamente le prescrizioni delle autorizzazioni, Energiambiente inoltre fornisce uno scadenziario online che consente di:

  1. Individuare gli adempimenti obbligatori che evidenziano lo stato di conformità ambientale dell’azienda;
  2. Segnalare le scadenze inviando mail di segnalazione;
  3. Redigere un archivio digitale delle autorizzazioni e delle successive registrazioni obbligatorie

Tale sistema online, specifico per ogni cliente, costituisce la base dei sistemi di gestione.

 

SISTEMI DI GESTIONE AI SENSI DELLE NORMATIVE UNI EN ISO

ENERGIAMBIENTE assiste i propri clienti nell’implementazione di sistemi di gestione (ai sensi delle normative UNI EN ISO) funzionali, utili e pratici che aiutano e supportano l’azienda a gestire gli obblighi di legge e le eventuali prescrizioni interne (obiettivi strategici).  I nostri tecnici si occupano della predisposizione dei sistemi di gestione che rispondano ai requisiti previsti dalla normativa di riferimento fino alla certificazione e alla relativa gestione. Le norme di riferimento si possono così riassumere:

UNI EN ISO 14001      | AMBIENTE

OHSAS 18001             | SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

UNI EN ISO 9001        |SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITA’

Per questi sistemi di gestione ENERGIAMBIENTE annovera tra il proprio personale auditor qualificati. A supporto dell’allestimento dei sistemi è prestata particolare attenzione a:

  • analisi iniziale, per individuare e valutare i rischi:vengono così individuati i rischi che devono essere obbligatoriamente gestiti e quelli che oltre alla gestione di base meritano comunque interventi di miglioramento.
  • verifica conformità normativa:vengono verificati i requisiti base per accedere alla certificazione, viene pertanto creato uno scadenziario online con relativo archivio digitale.

Inoltre, per garantire che il cliente abbia sempre la normativa di riferimento aggiornata e immediatamente reperibile, Energiambiente propone un incontro periodico, in cui è fornito l’aggiornamento normativo applicabile e per ogni norma sono individuati:

  • i riferimenti legislativi e relativa sintesi;
  • gli adempimenti (che saranno inseriti nello scadenziario online);
  • le eventuali sanzioni;

 

CONSULENZA GESTIONE RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI E NON

Grazie all’esperienza e alla preparazione di un’equipe di tecnici specializzati che operano nel settore dei rifiuti speciali, Energiambiente srl offre un valido supporto per la corretta gestione amministrativa dei rifiuti, sia nel caso di attività di gestione di  rifiuti speciali (società di trasporto, impianti di smaltimento e/o recupero)  sia per i produttori di rifiuti. 

Tutta la documentazione che attesti la corretta gestione dei rifiuti così come previsto dalle normative di riferimento (D.lgs. 152/2006 – DPR 254/2003) deve essere compilata periodicamente ed essere disponibile in azienda.

 Per i produttori di rifiuti i servizi offerti dalla ENERGIAMBIENTE sono molteplici e possono essere così riassunti:

  • Caratterizzazione di base dei rifiuti e/o analisi di caratterizzazione;
  • Supporto nell’allestimento di eventuali aree di deposito temporaneo;
  • Predisposizione documentazione cartacea: formulari, registri e dichiarazione annuale MUD;
  • Documentazione telematica: SISTRI (secondo gli obblighi e le esclusioni previste dalla normativa)
  • Supporto nella selezione dei fornitori al fine di garantire l’adeguatezza dei trasportatori e degli impianti di destino sia per quanto riguarda il possesso delle autorizzazioni necessarie sia per quanto riguarda la congruità dei prezzi offerti per l’espletamento del servizio.
  • Eventuali piani di bonifica ambientale (comprese le eventuali relazioni geologiche) per aree sottoposte a sequestro.

Nel caso di attività che operano nel campo della gestione dei rifiuti speciali (trasportatori di rifiuti speciali, impianti di smaltimento e/o recupero di rifiuti speciali e urbani) la documentazione obbligatoria prevista dalla normativa è sicuramente più complessa rispetto a quanto sopra riportato. Anche in questo caso Energiambiente assiste il cliente sia nella gestione tecnico- amministrativa del rifiuto che in quella legata alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie ambientali.

I servizi offerti alle aziende operanti nel settore della gestione dei rifiuti (oltre a quelli relativi all’iter autorizzativo- vedi autorizzazioni ambientali) possono essere invece così sintetizzati:

  • caratterizzazione di base dei rifiuti e/o analisi di caratterizzazione;
  • controllo e supporto sulla corretta gestione dei rifiuti sulla base delle autorizzazioni in possesso del cliente;
  • pratiche SISTRI (iscrizioni cancellazioni automezzi)
  • supporto nella selezione dei fornitori al fine di garantire l’operatore circa l’adeguatezza degli impianti di destino sia per quanto riguarda il possesso delle autorizzazioni necessarie sia per quanto riguarda la congruità dei prezzi offerti per lo smaltimento dei rifiuti.
  • Predisposizione di progetti volti allo sviluppo di nuove tecnologie o al miglioramento di quelle già esistenti;
  • Predisposizione piani di marketing e ricerche di mercato;
  • Predisposizione piani di bonifica;
  • Redazione e predisposizione piani operativi di sicurezza;
  • Redazione e presentazione piani di lavoro per la bonifica di aree contaminate da materiale da costruzione contenente amianto;
  • Gestione integrata dell’impianto di gestione dei rifiuti;